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INTRODUZIONE A INTERNET
per studenti universitari
Dr. Giorgio F. Signorini
Dipartimento di Chimica
Università di Firenze
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signo@chim.unifi.it
http://www.chim.unifi.it/ signo
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- 2-2: ricerca di informazione in WWW
October 28, 2004
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MATERIALE CHE SI TROVA SU WWW
WWW può essere visto ``come'' una grande biblioteca, analizzabile
con strumenti di ricerca automatici
-
- non è organizzato dall'alto, né omogeneo
- insieme a fonti autorevoli, molto materiale di scarso
valore o attendibilità; come distinguere?
- contiene materiale spontaneo, non filtrato (è facile
pubblicare il vostro romanzo su WWW)
- inglese!
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INDICI GLOBALI
- Non esiste un indice ``ufficiale'' del WWW
- Nessun indice può essere completo
- ci sono ca. 46 milioni di server WWW al mondo (1/2004, cfr
http://www.zakon.org/robert/internet/timeline/ http://www.zakon.org/robert/internet/timeline/),
alcuni con migliaia di pagine
- ogni giorno moltissimi documenti nascono, muoiono, cambiano,
o cambiano indirizzo (URI)
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INDICI
Raccolta di documenti da inserire nell'indice:
-
- scelta fatta dai compilatori (es. Encyclopaedia Britannica,
Open Directory)
- su notifica da parte degli autori (es. LookSmart)
- a pagamento (es. Ouverture)
- automatica (es. AltaVista, AllTheWeb.com, Google)
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INDICI O CATALOGHI PER SOGGETTO
C'è sempre una qualche scelta di chi compila il catalogo:
-
- schema di classificazione è arbitrario
- assegnazione a (una o più) classi è arbitraria (può
usare indicazioni fornite dall'autore)
Queste scelte possono essere affidate anche ad un software specializzato
Classificazione è generalmente gerarchica.
Es: computer > software > games
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INDICI PER PAROLA
Indici per parola sarebbero troppo grandi da consultare direttamente.
La pagina di un indice contiene una casella dove inserire le parole
da cercare. Avviando la ricerca, un programma sul sito remoto ricerca
le parole nell'indice.
Come risultato, si ottiene un elenco di pagine che contengono le parole
cercate.
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Ricerca ``avanzata'':
-
- operatori logici e di posizione (AND, OR, NOT, NEAR)
- frasi intere
- frammenti di parola
- campi particolari (titolo, URI,... )
- proprietà (data, lingua,...)
- sottoricerche (ricerche più ristrette tra risultati
di ricerche ampie)
- ordinare secondo importanza di parole ``chiave''
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MOTORI DI RICERCA
Motore di ricerca (``search engine''): un programma che
visita periodicamente (quasi) tutto il WWW e registra il contenuto
delle pagine (più altre informazioni) in un indice.
Normalmente si intende: motore di ricerca = la sua sede (home-page)
su WWW, che permette l'accesso all'indice
-
- per parola (sempre)
- per soggetto (se c'è)
Se una pagina viene aggiornata, entro un certo tempo il motore di
ricerca aggiorna corrispondentemente l'indice
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Alcuni motori di ricerca:
-
- [google!]http://www.google.com
- [AllTheWeb.com]http://www.alltheweb.com
- [Yahoo!]http://www.yahoo.com
- [...]
Lista di motori di ricerca:
http://www.searchenginewatch.com/links/major.html
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Motori di ricerca ``intelligenti''
Forniscono le risposte in ordine di rilevanza, valutando, ad es:
-
- importanza delle parole (numero di ripetizioni, posizione)
- vicinanza tra le parole
- importanza della pagina (se altre pagine le citano, se il
titolo contiene il termine ``Home Page'', etc.)
Altre forme di intelligenza:
-
- correzione a supposti errori di battitura (Google)
- suggerimento di ricerche simili a quella data (Lycos)
- indicazione di categorie (soggetti di un catalogo)
pertinenti alla ricerca data
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Google! (http://www.google.com) è un motore di ricerca intelligente
- ricerca base:
-
- tutte le parole (ordine è irrilevante)
- risposte in ordine di importanza
- si può accedere alla copia della pagina visitata da google
- ricerca avanzata permette di specificare meglio
- ha anche un catalogo per soggetto
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IL CATALOGO PER SOGGETTO (DIRECTORY) DI GOOGLE
http://dir.google.com
- include solo una piccola parte delle pagine del WWW, recensite e classificate da volontari (Open
Directory)
- le pagine di ogni categoria sono ordinate per importanza come i risultati
dell'indice per parola (motore di ricerca) di google
- collegamento tra directory e motore di ricerca:
-
- sulla directory si può cercare con il motore di ricerca
- sui risultati del motore di ricerca è riportata la categoria corrispondente
della directory (se c'è)
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-
-
STRATEGIE DI RICERCA
- Ricerca per soggetto:
è sconsigliata perché
- cataloghi sono incompleti e poco aggiornati
- difficile trovare categoria giusta
- Ricerca per parola:
- Scopo ideale:
- SOLO risposte rilevanti
- TUTTE le risposte rilevanti (non sempre)
- Ragionevole approssimazione:
- 10-100 risposte
- le più rilevanti tra le prime
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OBIETTIVI E STRUMENTI
possibili obiettivi di una ricerca su WWW (in ordine di precisione
decrescente)
- pagine che contengano un testo preciso [es. legge, letterario]
- pagine che contengano un oggetto non-testuale preciso [es.
programma, riproduzione di un quadro]
- pagine che si riferiscano ad un oggetto
preciso [es. homepage ditta, orario FS]
- un'informazione precisa nel contenuto ma non nella forma [un
dato storico o scientifico, un'informazione tecnica o commerciale]
- una ``bibliografia'' generale su un argomento
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possibili strumenti
- ricerca per parola, diretta:
- con motore di ricerca intelligente (che ordini le risposte
per rilevanza e importanza)
- per frase, per parole molto inconsuete, per host/URI
- per parole con operatori logici e di posizione
- ricerca per parola, indiretta:
- ricerca di pagine di accesso a database off-line [es. dizionari],
poi ricerca su quelle
- ricerca di cataloghi specifici o ``nodi di scambio'',
poi uso di quelli
- ricerca di pagine simili a quelle cercate per trovare nuove
parole chiave
- ricerca per soggetto:
- su cataloghi settoriali
- su cataloghi generali ma selettivi (es. Britannica)
- facendo anche ricerca per parola all'interno di un soggetto
(es. Google Directory)
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COME VALUTARE L'ATTENDIBILITÀ DELL'INFORMAZIONE
Se l'informazione non può essere valutata da voi stessi (opinioni,
ragionamenti), occorre sapere se ci si può fidare
Non c'è un modo universale.
Attendibilità è basata su reputazione (``Chi è che l'ha detto?'')
più che sul numero di conferme (a volte, informazioni sbagliate sono
ripetute molte volte)
-
- Questo è ad esempio il motivo per cui google considera
una pagina ``importante'' non solo se essa è citata da molte altre
pagine, ma anche se queste pagine a loro volta sono molto citate (cioè
godono di buona reputazione)
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INFORMAZIONE CONTENUTA NELL'URI
Il nome a domini che appare nell'URI a volte dà indicazione sulla
fonte.
Es: una pagina su un presunto virus (GoodTimes):
http://www.hr.doe.gov/goodtime.html
I domini di primo e secondo livello (.doe.gov) dicono che
si tratta di
- un sito governativo USA
- precisamente, il Ministero dell'Energia (Department Of Energy, DOE)
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- una fonte autorevole dovrebbe contenere:
- nome dell'autore
- qualifica dell'autore
- appartenenza dell'autore a enti o società
- data di creazione
- ci sono anche altri indicatori di qualità
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INDICATORI DI QUALITÀ
- Credibilità
- Accuratezza
- Ragionevolezza
- Sostegno esterno
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INDICATORI DI QUALITÀ (2)
-
- Credibilità:
-
- qualifica e/o titoli (accademici, professionali,...) dell'autore
o dell'organizzazione
- l'autore è facilmente contattabile, anche per verificare quanto
sopra
- l'organizzazione prevede un controllo di qualità sull'informazione
(revisione, tipo riviste scientifiche)
- l'informazione è pubblicata su libro (!)
- Accuratezza:
-
- aggiornamento
- concretezza (verificabilità)
- completezza
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INDICATORI DI QUALITÀ (3)
-
- Ragionevolezza:
-
- tono equilibrato
- mancanza di interessi diretti
- assenza di specifiche richieste o pressioni sul lettore
- Sostegno esterno:
-
- recensioni indipendenti
- documento contiene riferimenti
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BIBLIOGRAFIA
Ed Krol, The Whole Internet, 2nd
Edition
Ed Krol, Internet, Milano, Jackson
libri, 1994.
D. J. Barrett¸ NetResearch: Finding Information
Online, Songline and O'Reilly & Associates¸ 1997¸
(ISBN 1-56592-245-X)
Riccardo Ridi, Internet in Biblioteca, Bibliografica
F. Metitieri, R. Ridi, Ricerche Bibliografiche
in Internet, Apogeo (ISBN 88-7303-431-4)
R. Harris, Evaluating Internet Research Sources,
17/11/1997. http://www.virtualsalt.com/evalu8it.htm
Footnotes
- ...
- Secondo una statistica (fonte non più reperibile),
nel 2000 il 68% del WWW era scritto in inglese; solo l'1.6% in Italiano.
[http://global-reach.biz/globstats/refs.php3]
- ... parte
- 3.800.000(Open Directory)/1.500.000(base google) [10/2002]