0
INTRODUZIONE A INTERNET
per studenti universitari
Dr. Giorgio F. Signorini
Dipartimento di Chimica
Università di Firenze
|
signo@chim.unifi.it
http://www.chim.unifi.it/ signo
|
- 2-1: cos'è e come funziona WWW
November 15, 2004
1
Tramite Internet, due host possono comunicare in vari modi:
1
I server di HTTP formano un sottospazio di Internet:
1
World Wide Web
- WWW è quella parte di Internet che può essere visitata da un client
HTTP
- WWW è un (enorme) insieme di documenti interconnessi, distribuiti
in tutto il mondo, accessibili via Internet con il protocollo HTTP
L'accesso è basato su un meccanismo richiesta/risposta (client/server)
- Server:
- il computer dove stanno i documenti, con un programma
per trasmetterli usando il protocollo HTTP
- Client:
- il vostro computer, con un programma per ricevere
i documenti usando il protocollo HTTP, e per visualizzarli (il navigatore
o ``browser'').
1
Aspetti principali:
- protocollo di comunicazione (HTTP)
- formato dei documenti (HTML)
- indirizzo dei documenti (URI)
1
I documenti presenti su WWW sono generalmente ipertesti.
- ipertesto
è un documento in forma elettronica che contiene rimandi attivi (``link'')
ad altri documenti.
una serie di documenti di questo tipo costituisce un testo che può
essere letto seguendo vari percorsi.
Esempio: il manuale on-line di un programma (Word)
Il testo può essere multimediale.
- ipertesto in rete
su WWW, un ipertesto situato su un certo server può rimandare a documenti
presenti su un server diverso
Formato di ipertesti (multimediali) usato su WWW: HTML
1
HTML
HyperText Markup Language
È standard stabilito ``a posteriori'' da un Consorzio di società
(W3C, 1994). Ultimo (12/1999): HTML 4.01. Sta venendo sostituito da
XHTML (più formale)
-
- attributi testo: grassetto, corsivo, vari livelli
di intestazioni, font, etc.
- testo strutturato: testata, corpo, titoli, etc.
- liste, tabelle
- figure
- link
- moduli (`` form '')
- aree indipendenti ( ``frame '')
- animazioni, musica, spreadsheets, (applets)...
È un linguaggio di programmazione che viene
interpretato dal vostro browser. L'aspetto del documento può variare,
a seconda del browser. Un maggiore controllo sull'aspetto del documento
si ottiene con le ``schede di stile'' ( style
sheets ) introdotte con HTML 4.
1
URI o URL
Per identificare un documento (o più in generale, una ``risorsa'')
si usa un indirizzo: Uniform Resource Identifier (oppure: Locator)
http:// |
www.unifi.it |
/universita/biblioteche |
1 |
2 |
3 |
-
- schema di accesso della risorsa (protocollo)
- host su cui sta la risorsa
- percorso per accedere alla risorsa su quell'host
1
NOTA
-
-
http:// |
www.unifi.it |
/universita/biblioteche |
1 |
2 |
3 |
-
- 1 e 2:
- non c'è distinzione tra maiuscole e minuscole
- 3:
- contiene nomi di directory (cartelle) e file, che in generale
fanno distinzione tra maiuscole e minuscole
-
- quindi l'URI precedente si può anche scrivere
-
- HTTP://www.unifi.it/universita/biblioteche
- http://WWW.UNIFI.IT/universita/biblioteche
-
- ma NON
-
- http://www.unifi.it/universita/BIBLIOTECHE
1
- risorsa=anche immagini, caselle di posta, programmi, ...
- schemi= http,ftp,telnet,mailto,file,...
- c'è una corrispondenza (non stretta) tra schemi e protocolli
applicativi
Es: ftp://garbo.uwasa.fi/software
Generalizzazione:
WWW è un enorme insieme di risorse interconnesse, distribuite
in tutto il mondo, accessibili via Internet tramite un URI
1
GLOSSARIO DI TERMINI COMUNI
- ``Pagina'':
- un singolo documento, individuato da un URI
-
- Poiché le pagine sono interconnesse, ad una stessa pagina
si può arrivare da vie differenti.
- Una pagina può essere sia punto di arrivo che punto di partenza.
- Alcune pagine sono più ``periferiche'' (es. capitoli di
un libro), altre sono più ``di passaggio'' (es. elenco di biblioteche)
- ``sito'':
- un server, o la sua pagina principale, o l'insieme
dei documenti presenti su un server, o una parte di questo insieme
che costituisce una struttura omogenea
- ``Home page'':
- pagina che costituisce un punto di
partenza specifico (di una persona, un'organizzazione, un argomento).
- ``Portale'':
- punto di partenza generico. Un ISP ha sempre un
portale che contiene come minimo un catalogo per soggetto e un motore
di ricerca
|
1
IL BROWSER
Il navigatore (``browser'' ) è il programma cliente che
permette di accedere al WWW, interagendo con i server attraverso HTTP
ed altri protocolli come FTP (cfr. gli schemi di un URI)
-
- p.es.: Netscape/Mozilla, Internet Explorer, Opera, Lynx, konqueror,
...
Browser diversi sono equivalenti tra loro, ma non uguali:
-
- conformi a livelli HTML diversi
- riconoscono, o no, elementi HTML non-standard
- poiché HTML non stabilisce strettamente come deve essere riprodotto
un certo elemento (es. un titolo), ma solo la sua funzione nel testo,
l'aspetto del documento può variare da un navigatore all'altro
|
-
-
Spesso contengono altre funzioni (ad es. un programma utente per la
posta elettronica)
1
Uso di un browser WWW
Funzioni utili:
-
- cambiare la pagina iniziale di navigazione (7.1.1.4)
- salvare una pagina web come file (7.1.1.5)
- caricare i testi ma non le immagini (7.1.2.4)
- visualizzare le immagini (7.1.2.3)
- creare un segnalibro (7.4.1)
1
- In generale WWW si usa per trasferire dati da un server a un client
- i dati sono già presenti sul server, che deve solo inviarli
- il client visualizza i dati ricevuti senza eseguire operazioni ulteriori
- In certi casi il trasferimento innesca l'esecuzione di programmi
- sul server: per preparare i dati ad hoc prima di trasferirli
- in questo modo si evita di mantenere sul server troppi dati già confezionati
- sul client: per elaborare i dati dopo il trasferimento
- si evita di trasferire dati troppo grossi: li si ricostruisce all'utilizzo
1
ESEGUIRE PROGRAMMI IN WWW: (A) SUL CLIENTE
- La pagina HTML può contenere istruzioni in un linguaggio interpretato
dal browser (JavaScript o VBScript)
questi linguaggi consistono essenzialmente in funzioni assenti
da HTML, che permettono ad es. di scrivere la data di oggi, aprire
una nuova finestra, etc.
- Oppure può contenere un riquadro in cui eseguire un programma scaricabile
(``applet''), scritto in linguaggio Java.
Caratteristiche di Java:
-
- indipendente dalla piattaforma (hw e sw) cliente
- contiene funzioni che sfruttano la rete
- è progettato per essere innocuo verso il computer
L'applet Java viene eseguito sul cliente: lo scambio
con il server è solo il trasferimento del testo del programma.
1
ESEGUIRE PROGRAMMI IN WWW: (B) SUL SERVER
Funzionamento: certe risorse sul server, invece di essere inviate
direttamente al cliente, prima eseguono un programma, il cui risultato
è un documento HTML che viene trasmesso al cliente.
Ad esempio: la ricerca su un database.
http://opac.unifi.it/opac/short?author=alighieri http://opac.unifi.it/opac/short?author=alighieri
Tipicamente, l'URI contiene un ``?'' dopo il quale vengono i parametri
da passare al programma del server.
I linguaggi di programmazione più diffusi sono:
-
- CGI
- (più recente) PHP
- (Microsoft) ASP
1
In HTTP (a differenza di altri protocolli applicativi, come FTP),
le connessioni vengono generalmente chiuse una volta che una richiesta
è stata soddisfatta.
Il server si ``dimentica'' della precedente transazione.
Questo è ideale per il WWW, in cui le pagine molto spesso contengono
dei link a pagine ospitate da altri server: è meglio ``liberare''
un server appena ci ha fornito una pagina.
A volte però è utile conservare memoria delle transazioni precedenti.
Lo si fa dal lato del cliente. Ci sono tipi due meccanismi
- cache/proxy: copia di pagine già visitate
- cookie: dati riassuntivi su una particolare transazione
1
- CACHE DEL BROWSER:
- la cache è una memoria del vostro computer
su cui sono registrate le ultime pagine che avete aperto con quel
browser
serve per non doverle ricaricare tutte le volte, magari da un sito
poco raggiungibile
- cache di memoria: cancellata quando si chiude il browser
- cache su disco: riutilizzata anche nelle successive sessioni del browser
attenzione! dopo un po' è bene che le pagine ``scadano'', perché
l'informazione potrebbe non essere più aggiornata (es. la homepage
di un quotidiano)
1
- PROXY:
- un proxy HTTP è un server esterno che tiene sul suo disco
la cache vostra e di altri utenti.
Serve quando la stessa pagina è visitata spesso da un gruppo di utenti
diversi
Si può configurare questo servizio in modo tale che alcune pagine
(che cambiano spesso) NON siano accedute tramite proxy, ma direttamente
1
- COOKIE:
- dati sintetici inviati da un server HTTP ad un browser che
lo sta consultando, per essere salvati sul disco del cliente e letti
dal server in una successiva connessione
Un cookie è per esempio un modo per:
- salvare preferenze, password, etc
- mettere nel ``carrello della spesa'' gli oggetti che si sono comprati
prima di pagarli tutti insieme
Preoccupati della riservatezza? Ricordate che un cookie non contiene
più informazione su di voi di quella che comunque avete già dato al
server!
1
BIBLIOGRAFIA: WWW
- D. E. Comer, Internet e reti di calcolatori, Pearson Education
Italia, Collana Accademica, 2003
- Ed Krol, The Whole Internet user's guide and catalog. O'Reilly
and Associates, 1996
- Ed Krol, Internet, Milano, Jackson libri, 1994.
- Wikipedia (Enciclopedia online), per definizioni dei termini:
http://www.wikipedia.com/wiki/Main+Page
- R. Fielding et al.: Hypertext Transfer Protocol - HTTP/1.1..
RFC 2616 http://www.ietf.org/rfc/rfc2616.txt http://www.ietf.org/rfc/rfc2616.txt
- W3C (World Wide Web Consortium): HTML 4.01 Specification http://www.w3.org/TR/REC-html40/ http://www.w3.org/TR/REC-html40/
- T. Berners-Lee: Uniform Resource Identifiers (URI): Generic
Syntax. RFC 2396 http://www.ietf.org/rfc/rfc2396.txt http://www.ietf.org/rfc/rfc2396.txt
Footnotes
- ... (7.1.1.4)
- riferimento alle abilità richieste per la patente europea di guida
del computer (ECDL), [cfr. http://www.aicanet.it/ecdl/ecdl.htm]