next up previous contents
succ.: [LaTeX2HTML] ..: L'entropia è disordine? prec.: Reazioni chimiche   Indice

Conclusione

L'entropia dei sistemi isolati aumenta non per un'(inquietante) tendenza dell'universo verso il disordine, ma per una (lapalissiana) tendenza verso stati più probabili; dove ``più probabili'' significa ``a cui corrisponde un maggior numero di stati microscopici''.

La differenza tra questi due modi di interpretare l'entropia risulta chiara se si considerano alcuni fenomeni che avvengono spontaneamente, anche se apparentemente comportano una diminuzione, non un aumento, del disordine: la cristallizzazione di un liquido, la separazione di due liquidi immiscibili. In questi casi una configurazione più ordinata permette al sistema di disperdere la sua energia in un maggior numero di stati microscopici che non quella disordinata.

Ci sono poi alcuni casi in cui effettivamente l'entropia del sistema diminuisce, ma il processo avviene lo stesso perché attraverso lo scambio di calore con l'esterno si aumenta l'entropia di quest'ultimo in misura tale da compensare la diminuzione che avviene nel sistema.

Figura: ``Bambini, diminuite l'entropia della vostra stanza!''

Image messy_kids_room



Giorgio F. Signorini 2006-05-24