Quasi tutti i sistemi UNIX con cui si ha a che fare attualmente gestiscono una sessione grafica a finestre, all'interno della quale si può aprire una finestra a interfaccia testuale o terminale.
Da una sessione non-grafica si può far partire la sessione grafica con il comando startx o xinit. Si viene immessi in un Desktop con varie applicazioni; talvolta un terminale si apre automaticamente; altrimenti lo si può aprire usando il menù principale (che tipicamente si lancia con un bottone in basso a sinistra dello schermo).
Dal terminale si esce con exit. Per uscire dalla sessione grafica si usa un'opzione del menù principale del desktop, oppure si premono i tasti Ctrl-Alt-Backspace contemporaneamente.
In questo modo si ritorna alla maschera di login. Il sistema è ancora accesso, in attesa di nuovi login. Per spengere il sistema si premono i tasti Ctrl-Alt-Delete contemporaneamente.
Molto spesso la stessa maschera di login è grafica. In questo caso si può scegliere tra varie sessioni grafiche (che differiscono per il Desktop, etc.), nonché una sessione non-grafica (failsafe) da far partire. Dalla maschera di login grafica si può spengere il sistema scegliendo l'opzione Shutdown.