INTRODUZIONE A INTERNET
per studenti universitari
Dr. Giorgio F. Signorini
Dipartimento di Chimica Università di Firenze |
signo@chim.unifi.it
http://www.chim.unifi.it/ signo
|
STRATEGIA BASE:
fare ricerca per parole (tipicamente 2-3) con motore di ricerca intelligente su ``tutto'' WWW
In genere la ricerca con google dà risultati
|
In certi casi però questa strategia va corretta o integrata (v. esempi che seguono)
ESEMPIO: scelta parole chiave specifiche
(Legge 11 novembre 1975, n. 584 ``Divieto di fumare in determinati locali e su mezzi di trasporto pubblico'')
ESEMPIO: ricerca per frase
ESEMPIO: oggetto preciso, non testuale
Chi è l'autore di questa statua (David)?
|
ESEMPIO: ricerca su indici speciali
Caso ``patologico'': cercare la ditta ``Go Web'' con sede in provincia di Milano
ESEMPIO. Ricerca di un dato: diretta e indiretta
formula di struttura della dimetilformammide
(non dà niente di utile tra i primi risultati)
trova pagine di accesso a database autorevoli: ChemFinder o ChemIDPlus
CASI GENERALI IN CUI NON FARE RICERCA DIRETTA SU GOOGLE
sono i casi in cui si deve ricercare in banche dati specializzate, grandi e complesse, che tipicamente sono off-line (il c.d. WWW ``invisibile'') o comunque non sono raggiunte dal motore di ricerca (ad es. perché troppo ``profonde'')
ESEMPIO: quando è utile consultare un catalogo per soggetto
ricerca della homepage del quotidiano ``Il Giornale''
(non lo trova)
(neanche qui c'è, quindi si suppone che non esista)
ESEMPIO: ricerca avanzata su Google
|
ESEMPIO: una ricerca complessa
quanti civili sono morti nella guerra in Cecenia?